Cisti follicolari (Lumps)

L’ipopteronosi cistica, chiamata  più frequentemente cisti follicolari o lumps è una patologia che coinvolgere i follicoli delle penne soprattutto dei canarini, anche se può colpire anche i pappagalli. Le penne coinvolte tendono a crescere verso il follicolo invece che verso l’esterno, creando delle cisti di diverso diametro, che risultano molto fastidiose ed alle volte pericolose per gli animali, in quanto possono ulcerarsi e creare sanguinamenti, come in questo caso.

Sono quasi sempre di origine genetica, i canarini con piume lunghe e setose (come gli arricciati pesanti, i lisci di forma ed i mosaico) sono molto più predisposti delle altre razze.

Accorgersi di questa patologia non è sempre scontato. È importante far controllare periodicamente gli animali da un medico veterinario esperto in medicina aviare per ispezionare bene il piumaggio, soprattutto se si dovessero osservare dei noduli biancastri tra le piume del nostro amico piumato.

Il trattamento d’elezione è la chirurgia per la rimozione della cisti. Questo intervento può essere molto delicato in caso di cisti di grandi dimensioni, come nel caso del nostro Rocky che ne presentava diverse, tra cui una di quasi 2 cm vicino alla vena giugulare destra.

Per qualsiasi dubbio su questa o altre patologie scrivetemi nella chat!